Decorazione d'interni: illuminazione naturale e artificiale

L'uso della luce per decorare gli ambienti

La luce naturale nella decorazione interna si traduce in un vantaggio per il nostro benessere emotivo. Ad esempio, una casa che non ha un'abbondanza di luce naturale durante il giorno, sembra scura e opaca, e non sarà in grado di ottenere il massimo effetto dei colori e delle trame scelti per decorando gli spazi interni . Per quanto siano belli, c'è sempre una trappola quando sono scarsamente illuminati. Ma c'è un modo per evitarlo – usa la luce artificiale in concomitanza con la luce naturale .

In termini di luminosità, ogni stanza della casa viene influenzata da la posizione in cui si trova, in direzione della luce solare (nord, sud, est o ovest) e il periodo dell'anno (primavera, estate, autunno, inverno), il tempo (sole, pioggia, neve) e le ore del giorno, che determina quanto è basso il sole nel cielo ed è più o meno nascosto.

 Illuminazione naturale e artificiale

 Illuminazione naturale e artificiale

 Illuminazione naturale e artificiale

Esempi dell'uso della luce artificiale in combinazione con la luce naturale nella decorazione d'interni:

Mentre l'intensità e la posizione della luce artificiale dipendono totalmente dalle sue opzioni per quantità e qualità della luce fornite dal mondo naturale, non c'è Cosa puoi fare? Ma c'è sempre qualcosa che dipende da te. Ecco cinque modi per sfruttare al meglio la luce naturale che entra nelle stanze interne della tua casa.

5 consigli per aumentare la luce naturale nella tua casa:

Pulisci le finestre regolarmente
Una cosa basilare da fare per aumentare la luminosità interna delle case è pulire le finestre regolarmente, sia all'interno che all'esterno, in modo che lo sporco non si riduca alla luce. Se non pulisci le finestre per un po 'noterai la differenza che fa.

  • L'uso del vetro invece delle superfici opache

Se possiedi una casa in condizioni di scarsa luminosità, puoi inserire una bella vetrata in la tua porta La tua privacy è protetta e la tua casa sarà più un punto di luce. Se, d'altra parte, trovi che la tua stanza ha molta luce naturale e non ti piace sentire, al mattino, che la luminosità del sole in estate, puoi ridurla posizionando un film sopra le finestre o usando una tenda o un cieco, puoi aprire e chiudere quando vuoi.

  • Evita di tagliare la luce attraverso le finestre

Non mettere i mobili davanti alle finestre. Anche se mi piacerebbe mettere il tuo tavolo da lavoro vicino alla finestra per sfruttare al meglio la luce naturale, assicurati che i mobili non blocchino la luce in eccesso per il resto della casa. Inoltre, evitare di appendere le tende che coprono quasi tutto il vetro. Optare per tende che non sono compatte, a meno che la privacy dello spazio sia un grosso problema.

Se vuoi aumentare la luce naturale all'interno della tua casa, ridurrai gli alberi o gli arbusti che, all'estero, scurisci le finestre o evita lascia che la luce li raggiunga. Non posizionare vasi di grandi dimensioni con piante alte sul davanzale della finestra, perché puoi anche bloccare la luce.

  • Usa una bella decorazione

I colori chiari riflettono la luce che è disponibile trasmettendo una sensazione generale di luce, mentre i colori scuri riducono la luce nella stanza, rendendo più oscuro vedere cosa sia realmente. Quindi, se stai cercando più luce all'interno della tua casa, scegli di dipingere le pareti con colori in crema e bianco. Per il rivestimento del pavimento, selezionare piastrelle o legno. Anche il colore del cellulare trasmette una luminisidade maggiore o minore nella tua casa. Più chiara è, meglio è, tuttavia, ecco il buon gusto di ogni persona, poiché alcuni vorrebbero creare contrasti tra diversi colori e persino tra i mobili e i colori delle pareti e dei pavimenti.

Sappiamo che è difficile apportare modifiche Come la pittura di un muro, il colore di un pavimento o di un telefono cellulare, tuttavia ci sono sempre modi per minimizzare l'interruzione. Ad esempio, "tappare" un pavimento scuro con una luce scura coperta da un tappeto o un divano con una coperta color crema.

In conclusione, possiamo dire che l'illuminazione naturale e artificiale sono due elementi chiave nell'armonia e nella bellezza degli spazi interni . Buone decorazioni!